La parola “dieta” deriva dal greco dìaita, che tradotto significa stile di vita, e uno stile di vita sano e sostenibile non può prescindere dalla convivialità e dalla socialità. Il periodo che precede le festività natalizie si caratterizza sicuramente da un maggior numero di cene e aperitivi in famiglia o con gli amici. Come possiamo mantenerci in forma e in salute senza rinunciare a tali occasioni in compagnia?
Segui questi 4 semplici consigli per poterti godere questi momenti di convivialità con serenità e tranquillità!
1. Ricordati sempre di mantenerti idratato
Molto spesso, durante queste occasioni, si consumano più bevande alcoliche e alimenti ricchi di sale (basti pensare alle classiche patatine dell’aperitivo o al tagliere di affettati), il quale porta ad una maggiore ritenzione in termini di liquidi. Per contrastare ciò, è fondamentale mantenere una corretta idratazione giornaliera (almeno 2L/gg); non dimentichiamoci, infatti, che l’acqua è il principale costituente dell’organismo umano, rappresentando il 60- 65% del peso corporeo di un individuo adulto.
2. Integra la tua alimentazione quotidiana con frutta e verdura
Le porzioni giornaliere consigliate per rimanere in salute sono 3 per quanto riguarda la frutta (dove una porzione corrisponde a 150g) e 2 per la verdura (dove una porzione corrisponde a 200g per la verdura da cuocere e a 80-100g per la verdura a foglia). Frutta e verdura sono alimenti preziosi poiché ricchi di vitamine, minerali, acqua e fibra alimentare. Durante gli apertivi e le cene molto spesso (o quasi sempre) questi alimenti sono assenti, pertanto per rimanere in salute è importante cercare di integrarli negli altri pasti giornalieri. Qualora invece fossero presenti in queste occasioni, non abbiate paura ad integrarli! Frutta e verdura, infatti, sono ricchi di fibra alimentare, la quale contribuisce al senso di sazietà, aspetto da non sottovalutare in quanto ci consente di evitare di “abbuffarci” di quegli alimenti ricchi in calorie e poveri di alimenti nutritivi che spesso abbondano in queste occasioni in compagnia.
3. Mantieniti sempre attivo con una regolare e costante attività fisica
In particolare, le linee guida raccomandano per bambini e ragazzi (5-17 anni) almeno un’ora al giorno di esercizio da moderato a vigoroso, che dovrebbe, almeno 3 volte alla settimana, essere vigoroso per rinforzare i muscoli e le ossa. Questi esercizi possono consistere in giochi di movimento o attività sportive. Per gli adulti (18-64 anni) si consiglia lo svolgimento di almeno 2 ore e mezza di esercizio moderato distribuito nell’arco della settimana o 1 ora e un quarto di esercizio vigoroso (o combinazioni equivalenti delle due) in sessioni di almeno 10 minuti per volta. E almeno 2 volte a settimana esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari. Per gli anziani (dai 65 anni in poi) le indicazioni sono le stesse degli adulti, con l’avvertenza di compiere anche esercizi specifici orientati al miglioramento dell’equilibrio allo scopo di prevenire le cadute.
4. Infine, evita il digiuno!
Spesso si è soliti pensare di poter “correre ai ripari” a seguito di un pasto più abbondante digiunando il giorno successivo. In questo modo, in realtà, andremmo solamente ad aumentare i livelli di stress sia del corpo che della mente, con anche un maggior rischio di abbuffarsi di snack dolci o salati durante la giornata. Piuttosto, optiamo per un pasto completo ed equilibrato e che preveda quegli alimenti che non abbiamo consumato in questi momenti di convivialità.