La condizione fondamentale per garantire la salute dei pazienti e degli operatori in qualsiasi studio medico è la sterilità degli strumenti che vengono utilizzati.
In DENTI plus la sala di sterilizzazione è il cuore del Centro, ideata e realizzata appositamente per fare in modo che il processo di sterilizzazione avvenga in modo preciso, accurato e sicuro per pazienti e operatori.
I macchinari e i ripiani sono disposti in modo che gli strumenti seguano un ciclo ergonomico in senso antiorario, evitando passaggi e contaminazioni tra una fase e l’altra; in questo modo, dalla posizione di ogni strumento, il personale può riconoscere immediatamente qual è il passo successivo da eseguire anche se non ha effettuato personalmente i passaggi precedenti.
Il passaggio degli strumenti sporchi e la consegna di quelli sterili avvengono direttamente dal corridoio tramite il mobile passante costruito su misura, con due sezioni ben separate per sporco e pulito, per evitare che gli operatori entrino ed escano dalla sala di sterilizzazione introducendo germi.
Rigidi protocolli di sterilizzazione degli strumenti sono affissi in sala di sterilizzazione, firmati da tutti gli operatori dopo averne preso visione, per garantire a tutto il personale la certezza di adempiere in modo preciso e senza errori ad ogni fase del delicato processo di eliminazione dei microbi.
Agli strumenti che richiedono un più complesso processo di eliminazione microbica (ad esempio strumenti contaminati di sangue o utilizzati su pazienti portatori di patologie infettive), vengono dedicate sezioni apposite e protocolli ancora più lunghi e dettagliati per garantire ad ogni paziente la massima sicurezza.
I test di controllo giornalieri, settimanali e mensili da eseguire sull’autoclave che sterilizza gli strumenti sono regolati da rigidi scadenziari, e i risultati sono sempre a disposizione del personale per verificare costantemente che non ci siano problemi nella macchina prima di eseguire un nuovo ciclo di sterilizzazione.
La vicinanza agli ambulatori riduce lo spostamento degli strumenti e consente al personale di mantenerli a debita distanza dai pazienti in attesa.