Durante le festività natalizie è normale che sulle nostre tavole siano presenti alimenti un po’ più ricchi in grassi e zuccheri e che le porzioni consumate nei giorni di festa siano più abbondanti del solito. Come comportarsi dunque per rimettersi in forma dopo pasti un po’ più abbondanti? Scopriamolo con i preziosi consigli della nostra Biologa Nutrizionista!
In primo luogo, evitare assolutamente digiuni o “diete detox”! Stiamo lontani da tutto ciò che ci propone il marketing (bevande detox o simili..), in quanto si tratta di regimi molto restrittivi, non sostenibili nel lungo periodo, che non portano ad alcun beneficio ma solamente a stress per il corpo e per la mente.
La chiave per rimettersi in forma consapevolmente è mettere in primo piano la nostra salute.
Come fare da un punto di vista pratico? Ecco alcuni suggerimenti semplici, ma efficaci:
• inizia garantendoti almeno 2 porzioni di verdura e 3 porzioni di frutta al giorno, alimenti preziosi che forniscono vitamine, minerali, acqua e fibra alimentare al tuo organismo;
• assicurati di idratarti correttamente (almeno 2 litri di acqua al giorno);
• prediligi i cereali integrali, i quali presentano un maggior quantitativo di fibra alimentare rispetto ai raffinati; in particolare, i cereali integrali presentano fibra insolubile, la quale intrappola le molecole di acqua a livello intestinale e di conseguenza facilita un miglior transito e una migliore regolarità dell’intestino, il quale potrebbe essere un po’ rallentato dopo gli “extra” dei giorni di festa;
• evita il consumo di alimenti ricchi di grassi saturi (come salumi, insaccati, carne rossa, formaggi grassi..) e prediligi il consumo di alimenti ricchi di grassi mono e polinsaturi (i così detti grassi “buoni”), come ad esempio il pesce azzurro, le noci, la frutta secca, i semi oleaginosi e l’olio extravergine di oliva;
• assicurati un corretto fabbisogno di proteine, puntando principalmente su quelle vegetali (ad esempio i legumi) un po’ abbandonate durante i giorni di festa;
• cerca di riprendere una costante attività fisica. In particolare, le linee guida raccomandano:
- per bambini e ragazzi (5-17 anni) almeno un’ora al giorno di esercizio da moderato a vigoroso, che dovrebbe, almeno 3 volte alla settimana, essere vigoroso per rinforzare i muscoli e le ossa. Questi esercizi possono consistere in giochi di movimento o attività sportive.
- per gli adulti (18-64 anni) si consiglia lo svolgimento di almeno 2 ore e mezza di esercizio moderato distribuito nell’arco della settimana o 1 ora e un quarto di esercizio vigoroso (o combinazioni equivalenti delle due) in sessioni di almeno 10 minuti per volta. E almeno 2 volte a settimana esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari.
- per gli anziani (dai 65 anni in poi) le indicazioni sono le stesse degli adulti, con l’avvertenza di compiere anche esercizi specifici orientati al miglioramento dell’equilibrio allo scopo di prevenire le cadute.
Per avere maggiori indicazioni su come rimetterti in forma ed imparare a seguire una alimentazione sana ed equilibrata contatta la nostra segreteria per fissare un incontro con la nostra Biologa Nutrizionista che ti fornirà indicazioni personalizzate.