Cos’è l’osteopatia e come può aiutarci?

Insieme al nostro Osteopata andiamo alla scoperta dell'osteopatia: cos'è, su quali principi si basa, cosa può fare per alleviare dolori e malesseri?

Cos'è l'Osteopatia?
L'osteopatia è una professione sanitaria olistica basata sulla terapia manuale.
In sostanza l’osteopata tramite una raccolta dati, dei test e la palpazione identifica delle regioni corporee rigide o meno mobili, definite come “disfunzioni somatiche”. L’obbiettivo dell’osteopata è quindi valutare e trattare manualmente le disfunzione situate in tutto il corpo al fine di garantire una buona mobilità, ed un miglior stato di salute globale.

Quali sono i suoi principi?
I principi tuttora validi vennero descritti a fine del 1800 da Andrew Taylor Still, medico americano nonché il fondatore della disciplina:
- l’essere umano è un’unità dinamica di funzioni, il cui stato di salute è determinato da corpo, mente, e spirito, che definisce per altro il concetto di olismo;
- il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione;
- la struttura e la funzione sono reciprocamente correlate. Per spiegarlo brevemente, essendo uno dei principi più complessi, potremmo dire che la forma di una determinata regione anatomica condiziona la funzione della stessa, viceversa una regione anatomica che svolge una determinata funzione condizionerà la forma che quella regione avrà in futuro.

Cosa può fare l’Osteopatia?
Spesso si pensa che l’Osteopata possa lavorare solo su ossa, dolori articolari e muscolari. Certo queso costituisce la maggior parte del nostro lavoro, ma le applicazioni di questa medicina complementare vanno ben oltre. Recenti studi dimostrano come il trattamento osteopatico costituisca una valida terapia preventiva e risolutiva per i più svariati disturbi.

A questo proposito, forse non tutti sanno che:
- un mal di testa potrebbe essere dato da una postura sbagliata...
- un dolore lombare potrebbe essere dato da una distorsione di caviglia...
- alterate tensioni del muscolo diaframma potrebbero dare reflusso...
- disfunzioni delle vertebre cervicali posso dare vertigini....
Questi sono alcuni esempi che dimostrano come l’utilità del trattamento osteopatico possa andare ben oltre il semplice dolore articolare.

Dove si possono riscontrare i benefici dell'Osteopatia?
Recenti studi evidenziano, infatti, benefici riguardanti:
- Disturbi muscoloscheletrici: lombalgie e lombosciatalgie, Dorsalgie, Cervicalgie e cervicobrachialgie, Artrosi, Borsisti, Tendiniti, Fasciti plantari, Distorsioni tibio tarsiche, Epicondiliti ed epitrocleiti, Gonalgia;
- Disturbi della sfera cranica: problematiche cranio-cervico-mandibolari, Disturbi della deglutizione, Cefalee tensive, Cefalee croniche, Cefalee congestizie, Emicranie, Nevralgie, Otiti, Acufeni e Vertigini;
- Disturbi dell'apparato digerente: dispepsia, Reflusso gastroesofageo, Stipsi;
- Disturbi delle vie aeree: Asma, Riniti, sinusiti, Disfonie;
- Disturbi dell'età pediatrica: Plagiocefalie non sinostosiche, Coliche e rigurgiti, Torcicollo miogeno, Disturbi muscoloscheletrici dell’accrescimento, Otiti, Riniti, Asma, Disturbi del sonno, Disturbi comportamentali;
- Disturbi gestazionali: Lombosciatalgie, dolore Cervicale, Dolora alle spalle, Difficoltà nella respirazione, Gambe gonfie, Reflusso gastroesofageo nausee e bruciori di stomaco;
- Disturbi posturali: Scoliosi, Atteggiamenti scoliotici, Varismo e Valgismo d’arto inferiore, Sindrome Pronatoria, Problematiche occluso-posturali.


Se soffrite di uno di questi disturbi o se volete saperne qualcosa di più delle opportunità dell'Osteopatia, contattateci per ricevere informazioni o per fissare un appuntamento.