Nell’epoca digitale, DENTI plus ha deciso di abbracciare le possibilità offerte dall'Ortodonzia Invisibile per offrire ai suoi Pazienti un’esperienza ortodontica confortevole in ogni fase con il massimo risultato possibile: è in arrivo lo scanner iTero, che permetterà ai Pazienti ortodontici di usufruire fin dalla prima visita dei vantaggi tecnologici di questa terapia!
Negli ultimi decenni la tecnologia ha compiuto enormi passi in avanti, entrando a far parte della vita quotidiana delle persone in tutti i settori: televisori “intelligenti”, elettrodomestici che autoregolano le proprie funzioni, automobili che aiutano i conducenti, smartphone sempre più evoluti sono solo i più comuni esempi di un processo di evoluzione digitale sempre più rapido ed esteso.
Anche nel campo dell’odontoiatria, il progresso tecnologico ha permesso di rendere più rapidi ed efficienti numerosi processi operativi e di semplificare alcune prestazioni alla poltrona. Nel campo dell’ortodonzia, in particolare, i progressi tecnologici hanno portato allo sviluppo di materiali sempre più performanti, consentendo ai Pazienti di accedere a terapie più confortevoli senza rinunciare alla qualità del risultato finale.
Tra i vari tipi di terapie ortodontiche disponibili, quello in cui la tecnologia ha giocato il ruolo più importante è senza dubbio il campo degli allineatori invisibili, le mascherine trasparenti che sempre più spesso sostituiscono gli apparecchi fissi.
Gli allineatori invisibili sono il perfetto esempio di come la tecnologia digitale può complementare e migliorare il processo di lavoro ortodontico in tutte le sue fasi, per poter offrire al Paziente un’esperienza ortodontica efficace, efficiente e confortevole dall’inizio alla fine.
Vediamo quindi come avviene il processo di lavoro digitalizzato in tutte le fasi della terapia ortodontica:
1) prima visita
Per il Paziente interessato a migliorare il suo sorriso, l'ortodonzia invisibile offre vantaggi già dalla prima visita. Grazie allo scanner intraorale iTero, inffatti, il Medico può eseguire in pochi minuti una scansione tridimensionale dei denti del Paziente, per mostrarglieli sullo schermo in 3D, e nello stesso appuntamento fornire una prima simulazione del risultato finale della terapia ortodontica. In questo modo il Paziente può vedere tridimensionalmente la sua situazione attuale e avere un immediato riscontro circa i possibili miglioramenti a cui andrebbe incontro con la terapia ortodontica.
2) acquisizione dei dati del Paziente
All’inizio di ogni terapia ortodontica è necessario raccogliere i dati del Paziente per progettare la terapia su misura. Oltre alle radiografie, si eseguono impronte delle arcate dentarie e fotografie per completare la raccolta dati della visita clinica. Con l'Ortodonzia Invisibile è possibile semplificare questo processo grazie allo scanner intraorale che sostituisce le classiche impronte, riducendo i tempi operativi, i rischi infettivi e i tempi di consegna delle mascherine. Se il Paziente ha già eseguito la scansione in prima visita non è nemmeno necessario ripeterla, ma sarà sufficiente eseguire in pochi minuti le fotografie. Tutta la documentazione del Paziente (rx, foto e scansioni) viene conservata nel software dedicato in una cartella personale e privata, da cui è sempre possibile recuperarla per qualsiasi esigenza.
3) sviluppo del piano di cura
la terapia viene progettata interamente in modo digitalizzato con un software apposito, che calcola i movimenti dentali in modo che siano controllati da forze leggere, fisiologiche e costanti, per garantire il miglior risultato col minimo fastidio per il Paziente. Il Professionista ha un ruolo fondamentale nella progettazione, potendo decidere con precisione al decimo di millimetro lo spostamento di ogni singolo dente. Questa precisione è possibile solo grazie alla combinazione tra le conoscenze del Medico e la tecnologia digitale avanzata del software.
4) presentazione del piano di cura al Paziente
Il Paziente avrà a disposizione un filmato tridimensionale che mostra lo spostamento dei denti dalla posizione iniziale a quella finale in tutte le dimensioni dello spazio. In questo modo il Paziente stesso potrà rendersi conto in modo preciso di come cambierà la sua bocca durante la terapia e verificare in corso d’opera che stia avvenendo quanto progettato.
5) monitoraggio della terapia
Grazie allo scanner iTero, ad ogni controllo, se necessario, il Medico potrà eseguire in pochi minuti una nuova scansione dei denti del Paziente, per verificare che i progressi stiano avvenendo come previsto. Lo scanner dispone infatti di un software in grado di indicare, dente per dente, se la terapia sta procedendo nel modo corretto. Questo meccanismo di controllo, rapido ed efficiente, consente altrettanto rapidamente di correggere eventuali deviazioni rispetto al piano di cura originale se necessario.
6) termine della terapia
Una volta raggiunto il risultato atteso, lo scanner iTero consente di ordinare le mascherine notturne di mantenimento in una rapida seduta in cui vengono acquisite le scansioni finali del Paziente, riducendo i tempi di consegna delle mascherine stesse per evitare spiacevoli recidive e imperfezioni.
Prenota subito la tua visita ortodontica a DENTI plus, vieni a vedere il futuro del tuo sorriso!