Per "lesione" s'intende qualsiasi modificazione patologica di un tessuto o di un organo del nostro corpo. Le mucose della nostra bocca possono essere sede di lesioni, che insorgono rapidamente o in modo lento e progressivo. La prima regola, a cui possiamo affidarci per stabilire l'entità del problema, è chiederci da quanti giorni è presente la lesione. Se è comparsa da più di 15 giorni e non accenna a scomparire da sola, è consigliato rivolgersi a un Odontoiatra per un controllo specifico.
Esistono molti tipi di lesioni del cavo orale che possiamo riunire in due grandi gruppi:
- gruppo delle lesioni delle mucose di superficie, che si possono presentare come bolle o ulcere di vari colori: bianche, rosse, bluastre, pigmentate nerastre;
- lesioni al di sotto delle mucose non superficiali, che gonfiano la lingua, il pavimento orale o la gengiva.
La stragrande maggioranza delle lesioni del cavo orale è benigna e comprende:
- lesioni di tipo traumatico (ad esempio morsi delle guance, lesioni dovute a denti rotti o taglienti, lesioni da traumi quali botte o colpi alla bocca);
- lesioni infiammatorie (gengiviti con aumento di volume delle gengive localizzato);
- lesioni infettive (herpes orali, verruche, papillomi ecc.);
- lesioni da malattie autoimmuni (pemfigo, lupus, ecc.);
- lesioni precancerose e i tumori della bocca, che in alcuni casi gravi possono insorgere.
Quali sono i soggetti più a rischio di tumori maligni del cavo orale?
I tumori orali nell'uomo sono circa 4 volte più frequenti che nella donna. L'età più colpita è tra i 50 e i 60 anni, anche se sempre più spesso si riscontrano casi i tumori precoci in uomini e donne sotto i 40 anni di età. In circa metà dei casi i tumori orali insorgono inizialmente come lesioni non ancora maligne, dette precancerose, ma nel tempo, se non curate, possono diventarlo. Nell'altra metà dei casi, insorgono fin da subito come tumori maligni.
Quali sono i fattori di rischio?
I principali fattori di rischio sistemici sono il fumo, l'alcool, fattori legati ai denti e alla cattiva igiene orale, i deficit del sistema immunitario, il papilloma virus (HPV) e le malattie metaboliche. È importante sottolineare che l'associazione di fumo e alcool moltiplica di 7 volte il rischio di contrarre questi tumori.
I fattori di rischio locali legati ai denti sono invece: la scarsa igiene orale associata a denti rotti, taglienti o mal posizionati piuttosto che ricostruzioni incongrue e protesi mobili che provocano un trauma continuo sulle mucose del cavo orale, fino ad indurre la comparsa di un tumore.
Come si fa la diagnosi?
Quando si arriva alla presenza di un tumore del cavo orale, si tratta spesso di lesioni ben visibili, quindi è importante rivolgersi tempestivamente all’Odontoiatra o all’Otorinolaringoiatra per avere una diagnosi. Il Medico ispezionerà il cavo orale per valutare la lesione e, qualora avesse dei dubbi sulla natura della stessa, richiederà un approfondimento con esami radiologici, e una biopsia con esame istologico, cioè un piccolo prelievo di tessuto che poi verrà esaminato in laboratorio.
Quali sono le terapie?
Una diagnosi precoce e un trattamento adeguato fin dall'inizio sono le migliori armi che abbiamo a disposizione contro i tumori del cavo orale. La principale terapia del tumore del cavo orale è chirurgica, appare quindi evidente che tanto precoce sarà la diagnosi, tanto minore sarà l'impatto sul paziente della chirurgia, con interventi minori ed efficaci per la guarigione.
Si può prevenire?
Ripensando ai fattori di rischio, la miglior prevenzione passa dall'astensione dal fumo, la riduzione del consumo di alcolici, un'attenta igiene del cavo orale con particolare attenzione a tutto quello che causa un trauma alle guance, lingua, e tutte le parti che compongono il nostro cavo orale. È importante fare regolari controlli dal Dentista per avere un costante monitoraggio delle mucose orali, prevenire o risolvere le fonti di traumatismi e intercettare precocemente le eventuali lesioni patologiche.
In DENTI plus i nostri Specialisti prestano la massima attenzione non solo ai denti ma anche alle mucose orali e alle loro eventuali alterazioni, contattaci subito per un controllo.