Durante la terapia ortodontica con l'apparecchio fisso, le manovre di igiene orale quotidiana risultano più laboriose a causa della presenza di bracket, bande e fili metallici che ricoprono i denti. Con alcuni piccoli accorgimenti è comunque possibile ottenere una pulizia ottimale ed evitare problemi di carie e infiammazione delle gengive. Scoprite, con la nostra dr.ssa Ilaria Generali, 4 semplici strumenti per la vostra igiene quotidiana.
L’apparecchio fisso impedisce alla lingua e alle labbra di staccare il cibo dai denti come avviene in assenza di apparecchi. Mancando questa azione di autodetersione, il Paziente deve essere ancora più scrupoloso nel mantenere una igiene impeccabile, per evitare al termine della terapia ortodonitca di trovarsi con i denti macchiati o cariati.
Questi 4 strumenti che vi saranno d’aiuto per ottenere un’ottima igiene durante tutto il periodo del trattamento ortodontico:
1) Spazzolino elettrico con testina ortodontica
Lo spazzolino elettrico è consigliato dal Ministero della Salute per tutte le persone dai 3 anni in su, perchè si è dimostrato più efficace dello spazzolino manuale; anche con l’apparecchio ortodontico fisso è possibile e consigliabile prediligere questo tipo di spazzolino. La testina ortodontica è un ulteriore aiuto per i Pazienti con ortodonzia fissa, in quanto è appositamente disegnata per pulire più agevolmente intorno ai bracket. E’ necessario spazzolare la bocca partendo dalla parte esterna dei denti facendo particolare attenzione a pulire bene lungo la linea gengivale, perchè è qui che si accumula maggiormente la placca; in un secondo momento si passa alla superficie interna dei denti muovendo lo spazzolino dall’alto verso il basso, per poi passare alla pulizia della superficie masticatoria.
2) Filo interdentale
Con l’apparecchio ortodontico è consigliato utilizzare il filo interdentale ortodontico, che presenta porzioni predosate con la parte iniziale cerata (quindi rigida), in modo da farlo passare agevolmente sotto gli archi dell’apparecchio e consentire la pulizia delle superfici interdentali, che è fondamentale eseguire ogni giorno.
3) Scovolino
Non sostituisce il normale spazzolino, ma aiuta a togliere nel migliore dei modi lo sporco presente tra le fessure tra i denti e gli interstizi dell’apparecchio. Utilizzato prima dello spazzolino per dare la possibilità al fluoro del dentifricio di agire e raggiungere i punti più nascosti della bocca. Il movimento dello scovolino tra gli spazi interdentali deve essere orizzontale ovvero dalla parte anteriore a quella posteriore e in modo delicato per evitare di danneggiare il tessuto gengivale.
4) Compressa rivelatrice di placca
Queste particolari pastiglie si sciolgono in bocca e con l’aiuto della lingua vanno passate su tutta l’arcata dentale, dopo pochi secondi, grazie all’eritrosina di cui sono composte, i denti cambiano colore, diventando rossi nei punti in cui è presente la placca, per individuarla con facilità. Solitamente è consigliabile usare queste pastiglie dopo aver lavato i denti per verificare di aver rimosso efficacemente tutta la placca. Si utilizzano soprattutto all’inizio della terapia per apprendere la tecnica di pulizia corretta con l’apparecchio fisso.
Unendo questi strumenti alle indicazioni dettagliate del Vostro Ortodontista, potrete affrontare la terapia ortodontica senza il rischio di cariare i denti e infiammare le gengive. Per un trattamento ortodontico sicuro e sereno chiedi informazioni personalizzate ai nostri Specialisti, vi aspettiamo a DENTI plus!