I “denti del giudizio” sono i terzi e ultimi molari a comparire in bocca, e devono il loro singolare nome all’età in cui solitamente erompono dalle gengive: i denti del giudizio compaiono infatti, in condizioni normali, tra i 18 e i 25 anni, un’età che, almeno teoricamente, si potrebbe definire “epoca del giudizio”.
La comparsa dei quattro denti del giudizio stabilisce il completamento della dentizione permanente: in condizioni normali, ogni dente del giudizio occupa l'ultima e più posteriore posizione di ogni semiarcata dentale.
Tuttavia, non sempre i terzi molari fanno il loro esordio: spesso, infatti, uno o più denti del giudizio rimangono inglobati nell’osso e nelle gengive e non riescono a spuntare. Altre volte, pur riuscendo parzialmente ad erompere dalla gengiva, i denti del giudizio non completano il proprio sviluppo perchè non trovano lo spazio sufficiente per concludere la crescita. Lo sviluppo incompleto dei denti del giudizio può, a sua volta, predisporre alla formazione di infiammazione cronica, tanto da rendere necessaria l'estrazione del dente.
È ormai assodato che i denti del giudizio sono pressoché inutili ai fini della masticazione e dell'estetica del sorriso. La domanda quindi, sorge spontanea: perché crescono?
Per rispondere a questo interrogativo si deve fare un passo indietro, e retrocedere di qualche milione di anni: i denti del giudizio sono un patrimonio ereditario che arriva dagli antichi ominidi. Per far fronte ad una dieta composta da carni crude ed alimenti duri e tenaci, i nostri antenati necessitavano di denti molto robusti, e di mascelle altrettanto forti e resistenti. L'evoluzione e la lotta per la sopravvivenza hanno così "regalato" i denti del giudizio agli uomini del passato, facilitando loro la masticazione di questi alimenti.
Nell'epoca moderna, invece, l'alimentazione è più delicata, composta da cibi più morbidi che non richiedono una masticazione così vigorosa ed energica. Per questa ragione, le mandibole dell'uomo contemporaneo sono andate incontro ad una vera e propria evoluzione: essendo meno sviluppate rispetto al passato, le mascelle di dimensioni ridotte riescono ad accogliere un numero inferiore di denti, quindi impediscono od ostacolano il corretto sviluppo dei denti del giudizio.
Continuate a seguirci per scoprire, nel prossimo articolo, quando è bene estrarre i denti del giudizio.