La carie rappresenta la malattia del cavo orale più diffusa in assoluto, e una delle patologie più diffuse in tutto il mondo e in ogni fascia di età. La maggior parte di noi hanno sperimentato almeno una volta il dolore provocato dalla carie e sono stati curati dal loro Odontoiatra di fiducia, e molti hanno subito anche le conseguenze di carie estese: ascessi, devitalizzazioni, fino all'estrazione dei denti più compromessi.
Si parla molto di prevenzione della carie ma il tasso di denti cariati nel mondo è ancora alto. Vogliamo pertanto riassumere in 5 brevi consigli le manovre e abitudini che possono aiutare ognuno di noi nella prevenzione di questa patologia.
1) Mangia bene: i cibi non sono tutti uguali! Scegliete di concludere i pasti utilizzando cibi anticariogeni come le verdure crude, la frutta fresca non acida, la frutta a guscio (noci, mandorle ecc.), i formaggi stagionati e il latte, l'acqua. Questi cibi hanno un effetto positivo sull'equilibrio microbico del cavo orale e contrastano la formazione della carie. Vanno preferiti anche come spuntini fuori casa e in tutte le situazioni in cui non sia possibile lavarsi i denti nell'immediato.
2) Attenzione alle bevande: si parla spesso dell'effetto dei cibi sulla carie, ma anche le bevande hanno la loro importanza. Le bevande zuccherate e/o acide, compresi i succhi di frutta e tutte le bibite, apportano zuccheri al cavo orale, abbassano il pH e favoriscono quindi la carie. Per questo motivo si consiglia di limitarne l'utilizzo e, dopo il loro consumo, di attendere almeno 20 minuti prima di lavarsi i denti.
3) Pulisci bene i denti: il mantenimento di una corretta igiene orale quotidiana rimane il primo fattore protettivo nei confronti della carie. Per pulirsi correttamente i denti è necessario utilizzare lo spazzolino più adatto alle proprie esigenze: in generale si consiglia l'utilizzo dello spazzolino elettrico, che si è dimostrato migliore del manuale nella rimozione della carie, mentre sulla testina da scegliere vi rimandiamo ai consigli dell'odontoiatra di fiducia. Oltre allo spazzolino si consiglia di scegliere un dentifricio al fluoro e di utilizzare quotidianamente il filo interdentale, per raggiungere anche i punti di contatto tra i denti.
4) Quanto e ogni quanto: per ridurre il rischio di carie il timing è fondamentale! Oltre al "quanto" (zucchero o in generale cibi cariogeni e bevande cariogene che si consumano), va considerato ed è fondamentale "ogni quanto": assumere zuccheri spesso, anche se in piccole quantità, ha un effetto peggiore sula formazione di carie rispetto ad assumerne molti ma concentrati in uno o pochi momenti della giornata.
5) Chiedi aiuto: nel caso della carie l'unione fa la forza! Associa il tuo impegno quotidiano a controlli regolari dall'Odontoiatra di fiducia, che potrà rimuovere placca e tartaro periodicamente, consigliarti i migliori strumenti per la tua igiene orale quotidiana, verificare l'eventuale presenza di carie e curare tempestivamente i denti cariati.
Speriamo che questo piccolo vademecum sia d'aiuto nella lotta quotidiana alla carie.
Per ogni approfondimento i nostri Professionisti vi aspettano a DENTI plus!