Abbiamo approfondito in un precedente articolo cosa sono le apnee del sonno, chi sono i soggetti più esposti e quali i rischi se non vengono trattate correttamente. Ora, invece, scopriamo quali siano i rimedi e i trattamenti più efficaci contro questo disturbo piuttosto comune, soprattutto a chi è in sovrappeso.
Il metodo più utilizzato per trattare efficacemente le apnee notturne è la ventilazione con pressione positiva continua delle vie aeree (abbreviata in CPAP), a cui spesso si associa una terapia comportamentale in particolare nei soggetti obesi, che prevede un drastico e stabile calo ponderale con una dieta e un’attività fisica adeguate. Infatti, qualsiasi piano di trattamento delle apnee del sonno dovrebbe prevedere un programma per la perdita di peso abbinata ad attività fisica e l’eliminazione di alcol. Più raramente si rivela indicato intervenire chirurgicamente o applicare dispositivi ortodontici, definiti MAD (avanzatori mandibolari).
Cos’è il CPAP?
Si tratta di un metodo non invasivo, in grado di eliminare le apnee notturne e alleviarne i sintomi.
Come funziona il CPAP?
La CPAP (pressione positiva continua delle vie aeree) mantiene libere le vie aeree durante il sonno attraverso un flusso d'aria a pressione positiva e costante erogato nelle vie aeree attraverso una maschera facciale o nasale, impedendo in questo modo la loro chiusura spontanea che determina l'apnea del sonno. Il medico individua l’impostazione migliore dell'apparecchio e sceglie la maschera più adatta e confortevole per assicurare un adeguato comfort per tutta la notte, optando per un flusso d'aria stabile e delicato per non disturbare il sonno.
Che dispositivi devo utilizzare?
I dispositivi possono essere di vario tipo, ma di solito per la terapia CPAP (pressione positiva continua delle vie aeree) viene utilizzato un dispositivo elettrico che invia un flusso d'aria alla maschera posta sul viso attraverso un tubo flessibile.
Quali sono i vantaggi derivanti dall'uso regolare della terapia PAP?
Il trattamento dell'apnea del sonno avrà effetti immediati e positivi sulla vita e sul benessere globale:
- Maggiore energia;
- Maggiore capacità di attenzione;
- Meno mal di testa mattutini;
- Minore irritabilità;
- Aumento della memoria;
- Abbassamento della pressione sanguigna;
- Riduzione del rischio di ictus e infarto;
- Maggiore produttività al lavoro e a casa;
I vantaggi sono evidenti anche nella qualità del sonno:
- Regolarizzazione del respiro;
- Cessazione del russamento.
Dopo quanto si iniziano a vedere i risultati?
Di solito i benefici si sentono già dopo la prima settimana di utilizzo.
Si continua a russare mentre si usa la CPAP?
Utilizzando la CPAP il russamento non dovrebbe più presentarsi. Se la terapia si dimostra poco efficace potrebbe essere necessario regolare il livello della pressione impostata.
Contattaci per avere ulteriori informazioni sul trattamento delle apnee del sonno.