Ogni tatuaggio ha il suo significato, ed esprime un'emozione, una storia....incisa sulla pelle. Il successo dei tatuaggi però, è controbilanciato dalla notevole richiesta di rimozione, legata spesso a problemi lavorativi, sociali o personali. Il nostro Medico Estetico ci aiuta a rispondere alle domande più frequenti legate alla rimozione dei tatuaggi, che i Pazienti possono effettuare comodamente anche presso il nostro Centro.
Come si può rimuovere un tatuaggio?
Il mezzo più sicuro oggi per rimuovere un tatuaggio è il laser, più precisamente il LASER Q- SWITCHED , che emettendo impulsi molto potenti ma di brevissima durata, riesce a frantumare il pigmento del tatuaggio in piccolissimi frammenti, in grado di essere successivamente rimossi dalle cellule spazzine del nostro corpo.
Quanti trattamenti sono necessari?
Il numero dei trattamenti per la rimozione del tatuaggio è molto variabile, dipende dal tipo di pigmento utilizzato, dalla profondità del tatuaggio, dal colore, estensione, e sede corporea.
Le sedute vanno distanziate almeno di un mese l'una dall'altra.
È doloroso?
Il dolore e' molto soggettivo, ci sono pazienti che lo paragonano a quello che si sente quando si fa il tatuaggio, altri non sentono quasi nulla, per ovviare a ciò, è sufficiente applicare se si vuole una pomata anestetica prima di effettuare il trattamento.
Dopo il trattamento cosa si deve fare?
Bisogna semplicemente applicare sulla zona trattata una pomata suggerita dal medico, evitare di grattare la pelle e non esporsi al sole.
Ci sono controindicazioni al trattamento?
Non esistono vere e proprie controindicazioni, ma non si effettuano in caso di gravidanza o allattamento in corso, e quando si ha la tendenza a formare cheloidi,cioè problemi di cicatrizzazione.
Possono rimanere cicatrici?
In linea generale questi laser non recano danno alla pelle, quindi non lasciano cicatrici a maggior ragione se si seguano le indicazioni date dal medico.
Possono rimanere per qualche tempo, aree di pelle più chiara o leggermente ombreggiata, in corrispondenza della zona trattata.
Dopo il trattamento serve convalescenza?
No ,si può ritornare alle quotidiane abitudini evitando piscina,e sport intensi nell'immediato.
Quali colori si possono eliminare?
Con questi laser si ottengono ottimi risultati sui tatuaggi di colore nero, marrone, blue, rosso, mentre i più difficili da eliminare sono alcuni verdi,gialli,colori pastello e il bianco. Quindi consiglio a chi ama farsi tatuare, di evitare, se possibile, questi colori difficilmente rimovibili.