La psicoterapia è una disciplina che consente oggi a moltissime Persone di migliorare la propria qualità di vita, grazie all’aiuto di un Professionista in grado di guidare il Paziente attraverso un percorso psicologico di autoanalisi. Le problematiche e le situazioni difficili vengono affrontate insieme fino a risollevare il Paziente e consentigli di affrontare la vita quotidiana con rinnovato spirito ed energia positiva. La nostra psicoterapeuta risponde ad alcune domande per aiutarci a capire meglio la sua disciplina.
Cosa è la psicoterapia?
La psicoterapia è una modalità di trattamento in cui lo psicoterapeuta ed il paziente lavorano per cambiare insieme una situazione di disagio psicologico. Il disagio si manifesta nelle persone in modo diverso, come stato interno di malessere, oppure attraverso sintomi specifici, o con comportamenti o modi di relazionarsi agli altri ricorrenti e che creano disagio.
Cosa avviene nel percorso di psicoterapia?
L’obiettivo della psicoterapia è aiutare il paziente ad effettuare un cambiamento nelle emozioni, nei pensieri, negli atteggiamenti, comportamenti e relazioni che arrecano disturbo alla persona che ha richiesto aiuto. Nel corso dei colloqui il terapeuta guida il paziente a capire il come e il perché del proprio disagio, analizzando il rapporto che egli ha con se stesso e le relazioni che instaura con gli altri.
Quanto dura un percorso di psicoterapia?
Non è possibile stabilire a priori la durata del percorso, poiché si tratta di un dato strettamente personale ed individuale. E’ possibile però concordare gli obiettivi, ovvero stabilire insieme dove si vuole arrivare e cosa si vuole ottenere dalla terapia, concordando con il terapeuta le modalità per poter raggiungere tali obiettivi.
Come si fa a diventare psicoterapeuti?
Lo psicoterapeuta è un medico (laureato in medicina e chirurgia) o uno psicologo (che ha conseguito la laurea quinquennale in psicologia ed ha ottenuto l’abilitazione alla professione con iscrizione all’ordine degli psicologi) che ha frequentato una scuola quadriennale o quinquennale in psicoterapia. Esistono diversi approcci teorici e diverse scuole di psicoterapia che formano professionisti: tutti condividono il medesimo obiettivo (promuovere il benessere delle persone) ma posso differenziarsi per le tecniche, i metodi e gli strumenti che utilizzano.
Lo psicoterapeuta prescrive psicofarmaci?
Solo se si tratta di un medico che ha ottenuto la qualifica anche di psicoterapeuta. Lo psicoterapeuta laureato in psicologia (laurea quinquennale, abilitazione ed iscrizione all’albo professionale) e specializzato in psicoterapia (scuola di specializzazione quadriennale o quinquennale in psicoterapia) non prescrive farmaci.
Come vengono tutelati i pazienti?
“Lo psicologo è strettamente tenuto al segreto professionale. Pertanto non rivela notizie, fatti o informazioni apprese in ragione del supporto professionale, né informa circa le prestazioni professionali effettuate o programmate” Articolo 11 Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
Ringraziamo la nostra psicoterapeuta, grazie a Lei ora i Pazienti interessati potranno prenotare con fiducia una visita in DENTI plus!