Viva l'estate e viva le vacanze! Ma non dimentichiamo di voler bene alla nostra pelle e di fare attenzione all'eritema solare, una scottatura che richiede un pronto intervento e molta prudenza. Leggi i consigli su come prevenirlo e curarlo.
Cos’è un eritema solare?
L’eritema solare è una scottatura della pelle dovuta ad un’eccessiva esposizione al sole ed ai raggi UV. Questo disturbo comporta pelle arrossata, prurito, bolle e talvolta anche febbre e malessere. Le persone più soggette a tale problema sono gli individui con carnagione chiara in quanto la quantità di melanina presente nella pelle è in grado di sopportare meno, rispetto ad un individuo di carnagione scura, i raggi ultravioletti.
Come si può prevenire?
Innanzitutto è molto importante utilizzare sempre creme solari che abbiano un filtro solare adeguato alla propria pelle. Per poter evitare un eritema solare è bene non esporsi ai raggi solari nelle ore centrali della giornata. In ogni caso, prima di una lunga esposizione al sole, è opportuno preparare al meglio la propria pelle assumendo sostanze antiossidanti.
Come si può risolvere?
Solitamente l’eritema solare tende a guarire spontaneamente dopo circa 5-6 giorni ma in ogni caso è opportuno seguire i seguenti accorgimenti.
• Bere molti liquidi per evitare di disidratarsi
• Bagnare frequentemente la scottatura solare
• Fare docce fredde e posizionare del ghiaccio sulla zona ustionata
• Idratare abbondantemente la pelle utilizzando lozioni specifiche.
• Seguire una dieta ricca di betacarotene e vitamina E (presenti soprattutto in frutta e verdura di stagione).
• All’occorrenza (se il dolore persiste) assumere un antidolorifico.