Tutti sappiamo quanto sia importante recarsi regolarmente dal dentista di fiducia per eseguire le sedute periodiche di igiene orale professionale, che sono il primo passo per avere una bocca sana. Generalmente viene richiesto di eseguire una seduta di igiene orale professionale due volte l’anno, ma quali sono i metodi efficaci per mantenere i denti sani e puliti più a lungo?
Vediamo insieme alcune semplici regole che possono aiutarci a combattere la formazione di macchie, tartaro e carie tra una seduta di igiene professionale e l’altra.
1. Spazzolare i denti per almeno 2 minuti
Un lavaggio corretto prevede che i denti vengano spazzolati per almeno 2 minuti, tempo necessario per rimuovere la placca da tutte le superfici dei denti e dalla superficie della lingua, che va spazzolata come i denti.
2. Utilizzare lo spazzolino elettrico
Da qualche anno le linee guida ufficiali del Ministero della Salute indicano chiaramente che lo spazzolino elettrico consente una pulizia quotidiana più efficace rispetto allo spazzolino manuale. Chiediamo all’odontoiatra di fiducia quale modello è più adatto alle nostre esigenze e come utilizzarlo al meglio.
3. Il filo interdentale
Spesso dimenticato nelle manovre di igiene orale quotidiana, il filo interdentale è l’unico metodo che ci permette di pulire efficacemente le superfici tra un dente e l’altro, prevenendo la formazione delle carie interprossimali. È sufficiente utilizzare il filo una volta al giorno, prima dello spazzolino, per contrastare le carie in queste zone.
4. Utilizzare un buon dentifricio al fluoro
Il fluoro contenuto nel dentifricio rinforza i denti con azione topica, e viene dosato in modo da avere un’azione benefica sui denti senza creare alcun problema per la salute del Paziente. Scegliamo quindi un dentifricio al fluoro per rendere i denti più resistenti alla carie e alla formazione del tartaro.
5. Ridurre assunzione di zuccheri semplici
Gli zuccheri sono i peggiori nemici della salute orale. Assumerli spesso favorisce la formazione delle carie, è meglio concentrarli in pochi momenti della giornata e lavare bene i denti dopo averli mangiati.
In DENTI plus puoi trovare professionisti specializzati che ti daranno consigli più precisi in base alle tue esigenze, contattaci subito senza impegno!