Si pensa erroneamente che i denti da latte non necessitino di cure perchè sono destinati a cadere; al contrario è dimostrato come sia fondamentale mantenere in buona salute e curare questi elementi dentari, sia per consentire al Bambino di alimentarsi e crescere in modo corretto, sia perchè è importante imparare a mantenere una corretta igiene orale fin dall’infanzia.
I denti da latte, o denti decidui, sono i primi denti che compaiono nella bocca dei bambini nel periodo compreso tra i 6 mesi di vita e i 3 anni circa. I denti da latte sono 20 in tutto, e vengono sostituiti dai denti permanenti (o definitivi) a partire dai 6 anni di età circa fino al completamento della permuta intorno ai 12-13 anni.
In particolare, nell’infanzia i denti da latte consentono una corretta masticazione, indispensabile per assimilare le sostanze nutritive necessarie alla crescita. Se i denti sono cariati e provocano fastidio o dolore, il Bambino si limiterà a mangiare alimenti morbidi e poco impegnativi da masticare, limitando il corretto sviluppo della bocca e delle sue funzioni. E’ quindi importante che i Bambini siano in condizioni di masticare bene.
I denti decidui, inoltre, mantengono lo spazio e guidano l’eruzione dei denti permanenti e la crescita ossea del viso. Quando un dente da latte viene distrutto dalla carie, i denti adiacenti si spostano, limitando lo spazio per il dente permanente che dovrà crescere in un secondo momento e favorendo così l’affollamento dentale durante e dopo la permuta.
Va considerato anche che la struttura dei denti da latte è più fragile rispetto a quella dei permanenti. Per questo motivo, è molto facile che si formino carie di grosse dimensioni, causando dolore e infezioni gengivali.
Le infezioni dei denti decidui, inoltre, si propagano nell’osso verso il germe del dente permanente e possono provocare macchie o anomalie dello smalto di questo dente. In alcuni casi, il processo carioso nei denti decidui si manifesta così velocemente che, quando ci si rivolge all’Odontoiatra per cercare di risanare l’infezione, è oramai troppo tardi e si rende necessario estrarre il dente prima della sua fisiologica esfoliazione.
Per tutti i motivi elencati sopra, la prevenzione e la cura tempestiva dei denti da latte sono fondamentali; per questo motivo l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Ministero della Salute raccomandano, per tutti i Bambini, di iniziare precocemente un percorso odontoiatrico di controlli periodici, istruzioni di igiene orale e costruzione del rapporto di fiducia con l’Odontoiatra.
Il Bambino che impara in tenera età a mantenere una corretta igiene orale e a ricevere visite odontoiatriche periodiche crescerà come un Paziente sano e in grado di affrontare senza paura le sedute odontoiatriche.
A DENTI plus troverete un Odontoiatra specializzato nella cura dei Piccoli Pazienti: prenotate subito una visita senza impegno per il Vostro Bambino!