I denti da latte, o più precisamente denti decidui, sono i primi denti che compaiono nella bocca dei bambini, e vengono successivamente sostituiti dai denti permanenti o definitivi, che ci accompagnano per il resto della nostra vita. La dottoressa Ilaria Generali ci guida alla scoperta dei denti da latte, spiegandoci l'importanza della prevenzione e delle cure odontoiatriche nella dentatura decidua.
Quanti e quali sono i denti da latte?
I denti da latte sono complessivamente 20. Per ogni arcata si riconoscono: 4 incisivi, 2 centrali e 2 laterali, 2 canini (uno per lato posteriormente agli incisivi) e 4 molari, 2 per lato che completano l’arcata dietro i canini. Mentre gli incisivi e i canini decidui verranno sostituiti rispettivamente dagli incisivi e dai canini permanenti, per quanto riguarda i molari non esiste la stessa corrispondenza: i molari decidui, infatti, lasciano il posto ai premolari permanenti, mentre i molari definitivi erompono dietro a quelli da latte, in ragione del fatto che durante la crescita le arcate si allungano e che i denti permanenti sono più numerosi di quelli decidui (32 anzichè 20).
A che età compaiono i denti da latte?
I primi denti decidui nascono in bocca ai bambini verso i 6 mesi di vita, e continuano ad aumentare di numero fino a raggiungere la dentatura decidua completa fra i 24 e i 36 mesi di età del Bambino.
Quali sono i primi denti a comparire?
Solitamente i primi denti a comparire sono gli incisivi centrali inferiori, seguiti da quelli superiori e via via tutti gli altri, ma non tutti i Bambini seguono con precisione lo schema ideale. La cosa importante è che la dentatura decidua si completi entro i 36 mesi, età in cui dovrebbero essere presenti in bocca tutti i 20 denti da latte.
Quali sono i sintomi che accompagnano la comparsa dei denti da latte?
Come le Mamme sanno bene, la comparsa dei denti da latte è un evento che si accompagna spesso a fastidiosi sintomi per il bambino: aumento della salivazione, nervosismo, difficoltà nell’alimentazione, sonno disturbato, febbre e comparsa di dermatiti (soprattutto nella zona periorale e sul sederino) sono tutte manifestazioni comuni nei bambini durante lo sviluppo della dentizione.
Quali rimedi per alleviare il fastidio della comparsa dei dentini?
Per alleviare il fastidio dei piccoli pazienti è consigliabile rinfrescare spesso la bocca con un panno bagnato di acqua fredda o con gli appositi giochi da raffreddare in frigorifero; l’utilizzo di farmaci va sempre limitato ai casi gravi e gestito con il supporto del Pediatra o dell’Odontoiatra di fiducia.
Cosa sono e che funzioni hanno i denti decidui?
Spesso considerati denti “di serie B” o poco importanti, i denti decidui in realtà svolgono numerose funzioni:
- sono indispensabili per consentire il Bambino a masticare, guidando l’introduzione dei cibi nel corso dei primi anni di vita,
- aiutano il Bambino a sviluppare una corretta deglutizione, passando dallo schema di deglutizione infantile tipico del neonato a quello degli adulti,
- contribuiscono allo sviluppo della fonazione, permettendo alla lingua di posizionarsi correttamente durante la pronuncia delle varie lettere,
- svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo delle arcate dentarie e delle ossa mascellari,
- mantengono lo spazio per i denti permanenti che dovranno sostituirli, guidandone l’eruzione nella sede corretta,
- contribuiscono allo sviluppo dell’autostima del Bambino.
Quando è opportuno fare la prima visita odontoiatrica?
Il vostro Odontoiatra di fiducia, iniziando le visite fin dai 3 anni di età (quando la dentatura decidua deve essere completa), ha un ruolo fondamentale nel monitorare e guidare la crescita dei denti e della bocca dei Vostri Bambini: può infatti seguire la crescita di questi denti, darVi le corrette istruzioni per mantenerli sani ed, eventualmente, intercettare e correggere precocemente le anomalie di crescita e di occlusione per eliminare gli ostacoli al corretto sviluppo dell’apparato stomatognatico del Bambino.
Per tutti questi motivi, la prevenzione e le cure odontoiatriche nella dentatura decidua sono il primo passo fondamentale affinchè i piccoli pazienti possano crescere con la bocca sana e con un’occlusione corretta.
Prenotate senza impegno la prima visita per i vostri bambini a DENTI plus: i nostri Professionisti saranno lieti di darvi maggiori informazioni e di seguire la crescita dei piccoli pazienti con professionalità e soluzioni su misura per le vostre esigenze.