Ritenzione idrica e cellulite: cause e rimedi

Per ritenzione idrica si intende un accumulo di liquidi negli spazi interstiziali (tra le cellule), che determina un gonfiore in determinate zone del corpo, perché i liquidi non vengono correttamente smaltiti a causa di un’alterata funzionalità del sistema circolatorio e linfatico. Le donne ne sono maggiormente colpite, ma anche gli uomini possono soffrirne.
Scopriamo insieme al nostro Medico Estetico cause, rimedi e trattamenti anticellulite.

Cause
Possono essere molteplici ed alcune legate a problemi seri come patologie cardiache o renali, ma nella maggior parte dei casi sono secondarie a cattive abitudini alimentari e a uno scorretto stile di vita, ad esempio: sedentarietà, fumo, abuso di alcolici e caffè e un alimentazione ricca di sale. Tutto ciò comporta ritenzione di liquidi accumulo di tossine, gonfiore e cellulite nei distretti colpiti.

Rimedi naturali
Per eliminare i liquidi in eccesso possono essere utilizzati prodotti naturali che aumentano la diuresi (eliminazione urine), come l’ippocastano e il tarassaco, mentre per migliorare il circolo e ripristinare un buon funzionamento dei capillari, si può ricorrere al fucus, pilosella, centella asiatica e mirtilli.

Cosa può fare il medico estetico?
Il medico individuerà le cause principali del disturbo e potrà intervenire con molte metodiche adatte al problema, come ad esempio la carbossiterapia (iniezioni di anidride carbonica medicale) e la mesoterapia (iniezioni di cocktail omeopatici), rivolti a curare le diverse cause che generano questi disturbi, ripristinando una corretta circolazione e favorendo drenaggio ed eliminazione di grasso e tossine nei tessuti colpiti. Tutto ciò deve essere accompagnato da un corretto stile di vita da una sana alimentazione.

Contatta la nostra segreteria in DENTI plus per fissare una visita con il nostro Medico Estetico e farti suggerire il percorso migliore per combattere la cellulite e la ritenzione idrica.